Dott.ssa Sara Cappelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Zoma Selva Candida - Selva Nera - Casalotti

Veramente esistono giochi da maschio o da femmina?

 

NOTE SUI GIOCHI DEI BAMBINI

Circa un mesetto fa, in radio, c’è stato un acceso scontro tra il Dott. Morelli, noto psichiatra spesso presente nei vari talk show, e la scrittrice Michela Murgia. Tralasciando i toni usati, molto violenti da parte di entrambi, ciò che mi ha colpita è stata l’affermazione riferita ai giochi dei bambini: i maschietti non giocano con le bambole.

Proprio oggi guardavo giocare mio figlio di 17 mesi, che aveva allestito da solo un bel banchetto: un bambolotto seduto, due pentoline, un piattino con il cucchiaino. Era molto concentrato, e in questi casi è bene lasciare che i bambini possano rimanere immersi nel loro mondo. Mi sono limitata ad osservarlo, a percepire il piacere che stava traendo da quell’attività e a riflettere sul senso di quel gioco.

E così che mi è tornata alla mente la discussione tra il dott. Morelli e la Murgia. Veramente esistono giochi da maschio e giochi da femmina? Ma veramente i bambini non giocano “istintivamente” con le bambole?

Nella cesta dei giochi che metto a disposizione per miei figli, come nelle varie scatole che uso a lavoro con i miei piccoli pazientini, ci sono giochi semplici ed essenziali: poche macchinine, un trenino, una palla, una pistola giocattolo, vari animali, dei personaggi che rappresentano la famiglia, un bambolotto e le pentoline, oltre ad articoli di cancelleria, pongo e, in base all’età, giochi di società. E questo “miscuglio” è offerto sia ai maschi che alle femmine (si potrebbe pensare il contrario, ovvero che le femmine non giocano con le macchine: falso!).

Perché questi giochi? Attraverso l’uso che ne fanno, i bambini rappresentano il loro mondo interno, quello che sentono e come vivono la realtà che li circonda. Attraverso il gioco possono mettere in scena un disagio (che solo l’occhio esperto di uno psicoterapeuta infantile può cogliere!) o semplicemente riprodurre la realtà che li circonda, la possono maneggiare e interiorizzare, diventando così parte attiva dell’esperienza. Per un bambino il gioco è piacere! Dobbiamo preoccuparci quando un bambino non gioca, perché in quel caso i livelli di angoscia sono talmente elevati che il bambino è spaventato dal suo mondo interno, e forse anche dal mondo esterno.

Prendiamo l’immagine di mio figlio che gioca con il suo bambolotto. Cosa ci vediamo? Quello che osservo io, è un bambino che mette in scena l’accudimento ricevuto: si prende cura del bambolotto con le stesse modalità con cui sente che sua madre si prende cura di lui, diventa lui la mamma attiva che dà da mangiare al piccolo. È così che nasce il gioco simbolico, uno strumento conoscitivo ed espressivo attraverso il quale il piccolo cresce dal punto di vista cognitivo, sociale ed affettivo e a cui dedicherò un articolo a parte.

Su un punto allora mi trova d’accordo Michela Murgia: i maschi non giocano con le bambole perché non gliele offriamo. Permettiamo ai bambini di sperimentare tutti i tipi di giochi, abbattiamo questo vecchio retaggio culturale che vede le differenze nei ruoli maschili e femminili, e godiamo nell’osservare i nostri figli esprimere il loro mondo interno in tutte le sue sfaccettature.

 

PSICOTERAPIA PER BAMBINI

PSICOLOGIA PER ADOLESCENTI

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

PSICOTERAPIA PER ADULTI

PSICOTERAPIA DI COPPIA

 

Dott.ssa Sara Cappelli
Psicologa e Psicoterapeuta
Iscritta all 'Albo degli Psicologi, matricola: 20447
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, diplomata presso la Scuola di psicoterapia ASNE-SIPSIA (Istituto Winnicott) specializzata in infanzia, adolescenza, coppia e nata all’interno del prestigioso Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

RICEVO AL SEGUENTE INDIRIZZO
Via Cecilia Deganutti 83, 00166 Roma RM
Zona Selva Candida - Casalotti . Boccea

Email: d.cappellisara@gmail.com

Cell: 333 1158087

Psicologa Casal Lumbroso Roma

Sostegno Psicologico Boccea Roma

Sostegno Psicologico Casalotti Roma

Sostegno Psicologico Cassia Roma

Sostegno Psicologico Monte Mario Roma

Terapia di coppia Casalotti Roma

Terapia di coppia Selva Candida Roma

Terapia psicologica adulti Boccea Roma

Terapia psicologica adulti Casalotti Roma

Terapia psicologica infantile Casalotti Roma

Disagi specifici Boccea Roma

Terapia psicologica infantile Montespaccato Roma

Terapia psicologica infantile Primavalle Roma

 


© 2016 SARACAPPELLI.IT ALL RIGHTS RESERVED